logo

In base al disegno ed alla manifattura possiamo dividere i tappeti in tre grandi categorie, del tutto arbitrarie, ma utili per focalizzare l'attenzione solo sugli stili che più potrebbero piacere.
Qualunque sia lo stile, considerate che il tappeto può contribuire ad abbellire non solo le "solite" situazioni come ingressi, sale, camere, uffici o simili, ma può arricchire anche ambienti più particolari ed insoliti...in fondo alla pagina potrete vedere ad esempio una barca.

1. Floreale

Tappeto floreale

Il tappeto floreale è stato senza dubbio uno dei più amati e diffusi negli anni passati, disegno considerato classico, risulta molto adatto ad arredamenti di questo genere.
In realtà alcune qualità come lo Zigler pakistano (quello visibile nella foto qui a sinistra ed anche il secondo negli esempi riportati sotto) risultano adatte anche ad arredamenti moderni. Anche tappeti come il Nain persiano (il primo negli esempi riportati sotto) sono talvolta posizionati in arredamenti moderni in quanto la prevalenza di colori freddi (molto bianco) li rende abbinabili al moderno, tendenzialmente comunque è uno stile usato con arredamenti classici.
Di seguito alcuni esempi.

Nain Zigler Isfahan Kerman Tabriz

2. Geometrico

Tappeto geometrico

Il tappeto geometrico è stato molto apprezzato negli ultimi due decenni, diffondendosi sempre più e trovando sempre più estimatori, il suo disegno viene considerato classico e risulta particolarmente adatto ad arredamenti di questo genere.
In realtà alcune qualità come il Kazak pakistano (quello visibile nella foto qui a sinistra) ed altre qualità simili risultano adatte anche ad arredamenti moderni avendo spesso delle campiture ampie con pochi disegni geometrici. Anche se talvolta questo stile viene abbinato ad arredamenti moderni (si presta più del floreale a questo genere di ambienti), tendenzialmente è uno stile usato con arredamenti classici.
Di seguito alcuni esempi.

Yalameh Bukara Shirwan Kazak Navand

3. Moderno/Design

Tappeto moderno

Il tappeto moderno è senza dubbio la novità degli ultimi anni, quantomeno in Italia. Al contrario dei tappeti floreali e geometrici che presentano generalmente antiche tradizioni rispecchiate nei disegni del tappeto stesso, i tappeti di design sono studiati e disegnati per sposarsi perfettamente con gli arredamenti moderni risultando pertanto adatti proprio a questo genere di arredamenti.
Di seguito alcuni esempi.

Nepal Indo-gabbeh Tibet Tuft Meccanico

L'interno di una barca valorizzato con dei tappeti

Ingresso barca 1 Ingresso barca 2 Camera da letto barca